Evolution Car Tuning Club

Reply
Addio Nulla Osta!!
view post Posted on 22/2/2009, 08:57Quote

Fabio

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 09:04

E’ caduto il nulla osta della casa costruttrice! Votato con la fiducia il decreto mille proroghe con inserito all’interno l’art. 29, 3bis che elimina il nulla osta della casa costruttrice.

Buone notizie per il tuning auto. Il decreto sarà varato definitivamente martedì prossimo. Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

Roma, 20 febbraio 2009

ARTICOLO 29, 3 BIS

1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
“3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 23/2/2009, 10:54Quote

Il Pit-Bull

Group: ViceAmministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 17:47

stavo per riportarlo anch'io e stavo anche per stappare lo champagne... ma mi sono prima andato ad informare sul sito del comitato tuning, che e' il soggetto promotore della legge per la liberalizzazione del tuning, come pensavo non e' tutto oro quel che luccica, elaborare ha scritto volontariamente una colossale CAZZATA, infatti, quoto la fondatrice del comitato tunig:

ha scritto che il nullaosta non c'è più... FALSO
ha scritto che verranno riconosciuti gli enti omologatori... FALSO

è una promessa di apertura... di cui sapevo già da tempo..

ma non è l'apertura al tuning.. quella sarà garantita solo da una legge liberalizzatrice come la minasso lulli..

quindi e' solo un passettino in avanti, rimangono da definire QUALI modifiche saranno concesse senza nulla osta, e potrebbero non farlo mai, e' gia' successo con la legge sul fuoristrada, in breve: fu stabilito che era vietato circolare fuoristrada ovunque, tranne nei luoghi indicati dalle singole regioni, entro 180 gg le regioni avrebbero dovuto individuare i luoghi dove era permesso fare fuoristrada, nessuno si e' degnato di farlo, risultato: in italia e' vietato fare fuoristrada...

benvenuti in itaGlia!!

p.s.
sono da ritenersi valide soltanto le news sull'argomento riportate da: www.comitato-tuning.com diretti promotori della legge sul tuning!

image...image...image...imageimage...image

AUTOMOBILISMO, perche' per fare calcio, bowling, rugby o golf serve solo UNA palla!

" l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce. Prime gare al RAC o 1000 Laghi io sempre primo, dopo cappottato o incidente. Se tu fare maximum attack tu vince oppure fare incidente e questo per me è piede giusto per giovane in prime gare. Oggi difficile perché macchina costa molto e molti dicono piano, piano ma se accetti questo meglio restare national rally no gare internazionale. Tu tira o resta a casa"
"Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna" [Markku Alen]
"se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
Birrone gelato, wurstel e crauti!

view post Posted on 23/2/2009, 20:25Quote

Admin Forum & Segretario Generale dell'Evolution C.T.C.

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 11:13

Infatti sono iscritto anche lì.. e francamente mi fido molto più di ciò che sento su quel forum e sito che sulle riviste..
Magari hanno solo approfittato della crisi per investire un po' su probabili acquisti appena intrapresi.. -_-

Se ci sarà una legge.. sarà fra mooooolto tempo.

view post Posted on 23/2/2009, 20:34Quote

Il Pit-Bull

Group: ViceAmministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 17:47

gia', pero' e' brutto che la piu' blasonata rivista del settore ricorra a certe strategie...

image...image...image...imageimage...image

AUTOMOBILISMO, perche' per fare calcio, bowling, rugby o golf serve solo UNA palla!

" l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce. Prime gare al RAC o 1000 Laghi io sempre primo, dopo cappottato o incidente. Se tu fare maximum attack tu vince oppure fare incidente e questo per me è piede giusto per giovane in prime gare. Oggi difficile perché macchina costa molto e molti dicono piano, piano ma se accetti questo meglio restare national rally no gare internazionale. Tu tira o resta a casa"
"Se gomo tiene io vo forte, se gomo no tiene io come bomba dentro montagna" [Markku Alen]
"se senti l'auto completamente sotto controllo significa che non stai andando abbastanza veloce!"[Colin Mc Rae]
Birrone gelato, wurstel e crauti!

view post Posted on 23/2/2009, 20:35Quote

Admin Forum & Segretario Generale dell'Evolution C.T.C.

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 11:13

..lo sò.. ma non sò come possa ritenersi un semplice errore.. -_-

view post Posted on 11/4/2009, 17:33Quote

Diego128

Group: ModeratoreGlobale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/10/2009, 10:50

speriamo in bene...
io non ho problemi..
però mi piacerebbe sfiancare anche il 500...

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
5 replies since 22/2/2009, 08:57

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: